Cenni storici

 

La Specola universitaria, situata nei locali universitari del cortile del Salvatore su cui si affaccia l’attuale Dipartimento di Zoologia, fu istituita con decreto dittatoriale di Giuseppe Garibaldi dell’ottobre 1860 e assegnata, insieme alla cattedra di Fisica Terrestre, al prof. Luigi Palmieri.
ciro chistoniCon la morte del Palmieri, il 9 settembre 1896, la Specola universitaria fu diretta dal prof. Eugenio Semmola, fino al 1902, anno in cui la cattedra di Fisica Terrestre, con la Specola Universitaria, prese il nome di Osservatorio Meteorologico, diretto dal prof. Emilio Villari e dal 1905 dal prof. Ciro Chistoni.
Nel 1908, a causa dei crolli parziali dei locali della Specola, il prof. Ciro Chistoni (in figura) trasferì l’Osservatorio Meteorologico nei locali di S. Marcellino, sede attuale del Dipartimento di Scienze della Terra, facendo collocare nel giardino, al di sotto della tettoia meteorologica di suo modello, i termometri a minima e a massima, lo psicrometro ad aspirazione di Asmann, e il termoigrografo, e sulla terrazza superiore dell’edificio, l’anemometro, il pluviometro e gli apparecchi per la radiazione solare e la radioattività atmosferica. Nello stesso anno il prof. Chistoni trasformò l’Osservatorio Meteorologico in Istituto di Fisica Terrestre che nel 1972 confluì nel nuovo Istituto di Geologia e Geofisica, sotto la direzione del prof. Felice Ippolito. In seguito alla riforma universitaria del 1980 (Lex 382/80), il nucleo di Geofisica fondò con altri settori delle Scienze della Terra, l’attuale Dipartimento di Scienze della Terra.

​ 


Stampa  

DOVE SIAMO

Complesso Universitario
di Monte Sant'Angelo (Ed. 10)
Via Vicinale Cupa Cintia 21
80126 NAPOLI
Trovaci su Google Map
 

TROVACI!

mappa per DISTAR
 

RIFERIMENTI

Università degli Studi di Napoli Federico II  
Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse
Osservatorio Meteorologico "San Marcellino"
Responsabile Scientifico: Prof. Nicola Scafetta
Responsabile Tecnico: Dr Raffaele Viola