Calendario - Suddivisione del tempo basata sul movimento degli astri. Può essere solare, centrato sul moto apparente del Sole, lunare, riferito alle fasi lunari o lunisolare, se si riferisce ad ambedue gli astri.

Campo - Porzione celeste inquadrata dall'obiettivo di ogni strumento ottico.

Cassegrain - Tipo di telescopio riflettore.

Catadiottrico - Sistema ottico usato nei telescopi che si avvale di lenti e specchi.

Cassini, divisione di - Separazione fra gli anelli del pianeta Saturno scoperta dall'omonimo astronomo.

Cefeidi - Particolari tipi di stelle variabili caratterizzate dal fatto di variare la loro luminosità in funzione di un periodo che è direttamente proporzionale alla loro magnitudine assoluta. Da questi due dati è possibile risalire con precisione alla distanza della stella.

Celostata - Strumento astronomico consistente in un sistema di specchi, che girando in maniera sincrona al moto di rotazione terrestre, trasmette la visione dell'astro inquadrato ad uno strumento ottico fisso che così riesce a seguire comunque il moto apparente della sfera celeste senza le necessarie regolazioni.

Centro di massa - Punto di un sistema orbitante dove si può considerare concentrata tutta la massa ai fini dei calcoli della forza gravitazionale.

Cercatore - Accessorio dei telescopi, consistente in un piccolo cannocchiale dal piccolo ingrandimento, che posto parallelamente al tubo principale facilita la ricerca e l'inquadramento di un astro.

Cerchio massimo - Intersezione di un piano con una sfera che la taglia in due parti uguali detti emisferi, ed il cui centro è corrispondente a quello della sfera.

Cerchio meridiano - Cerchio massimo della sfera celeste passante per i poli celesti Nord e Sud e per i punti detti Zenit e Nadir.

Cerchio orario - Cerchio massimo della sfera celeste passante per i poli celesti.

Cerchio di perpetua apparizione - Parallelo della sfera celeste che delimita le stelle circumpolari, ossia quelle stelle che in determinato posto della Terra distano dal polo celeste visibile, attorno a cui ruotano, di una distanza angolare pari o minore alla latitudine del luogo.

Cerchio di perpetua occultazione - Analogamente a quello di perpetua apparizione delimita quelle stelle che ruotano ad una distanza pari o inferiore alla latitudine del luogo dal polo celeste invisibile, così da restare permanentemente occultate sotto l'orizzonte.

Cerchio verticale - Cerchio massimo della sfera celeste passante per lo zenit ed il nadir. Su di esso viene misurata l'altezza di un astro dall'orizzonte nel sistema di coordinate altazimutali.

Cinerea, luce - Luce solare riflessa dal globo terrestre verso la Luna che illumina la parte buia della superficie lunare nelle fasi prossime a quella di Luna Nuova.

Circolo polare - Parallelo della superficie terrestre, distante dall'equatore 66,5 gradi, che delimita la zona polare. Può essere antartico o artico a seconda dell'emisfero cui si riferisce.

Circumpolari - Detto di quelle stelle che descrivendo un arco di cerchio completo, attorno al polo visibile e da un determinato posto della Terra, rimangono sempre sopra l'orizzonte ruotando attorno al polo celeste.

Classificazione delle galassie - Suddivisione delle galassie operata dall'astronomo E.Hubble che le distinse secondo il loro aspetto in ellittiche, a spirali ed irregolari.

Classificazione delle stelle - Suddivisione delle stelle in classi spettrali in base alla loro temperatura e colore superficiale.

Collimazione - Processo di allineamento e centratura degli specchi di un telescopio con l'asse ottico.

Coluro - Nome dei cerchi orari passanti per i punti equinoziali e solstiziali.

Coma - Nube diffusa di materiale che circonda il nucleo delle comete, od anche distorsione ottica di un telescopio.

Cometa - Piccolo corpo del sistema solare, orbitante attorno al Sole su un'orbita fortemente eccentrica, che in prossimità del Sole inizia ad evaporare dando vita alla classica coda.

Congiunzione - Configurazione planetaria di due o piu' corpi celesti che hanno piu' o meno le medesime coordinate astronomiche. Per i pianeti inferiori si distingue in inferiore e superiore.

Congiunzione inferiore - Configurazione planetaria di un pianeta inferiore che si trova fra la Terra ed il Sole.

Congiunzione superiore - Configurazione planetaria di un pianeta inferiore che si trova oltre il Sole lungo la direzione Terra-Sole-Pianeta.

Contatto - Fase di un eclisse dove i bordi dei dischi lunari e solari sembrano apparentemente toccarsi.

Convenzione, moti di - Movimenti della materia solare, o in genere di materia allo stato fluido, che si sposta per effetto delle differenze di temperatura fra una zona e l'altra.

Coordinate astronomiche - Insieme di valori che permettono l'orientamento lungo la sfera celeste. A seconda del sistema cui si riferiscono abbiamo quelle altazimutali, quelle equatoriali, quelle eclittiche e quelle galattiche.

Corona solare - La zona piu' esterna dell'atmosfera solare visibile durante le eclissi totali.

Coronografo - Strumento atto a studiare la corona e le protuberanze solari, mediante la creazione di eclissi artificiali.

Corpo nero - Oggetto celeste che assorbe le radiazioni luminose, emettendone a sua volta delle altre che seguono la legge di Planck. Comprende in linea teorica tutti i corpi che assorbono completamente ogni radiazione incidente la propria superficie.

Cosmologia - Scienza che studia l'origine e l'evoluzione dell'universo.

Costellazioni - Sono dei raggruppamenti di stelle che prospetticamente si vedono in zone contigue del cielo e che perciò gli antichi raffigurarono con oggetti od esseri di natura mitologica. Attualmente sono 88 e 48 di esse ci sono state tramandate dall'astronomo Tolomeo.

Crepuscolo - Passaggio graduale dal giorno alla notte per effetto dell'atmosfera terrestre che diffonde la luce solare. Si distingue in civile, nautico ed astronomico a seconda che il Sole sia sotto l'orizzonte rispettivamente di 6, 12 o 18 gradi.

Cromosfera - La parte inferiore dell'atmosfera solare immediatamente successiva alla fotosfera.

Culminazione - Rappresenta il passaggio di un corpo celeste al meridiano. Può essere superiore, il punto di minor distanza zenitale, od inferiore, il punto di maggior distanza zenitale. Nelle stelle circumpolari ambedue i punti si trovano sopra l'orizzonte.

Cuspide - Una delle due estremità della falce lunare, o di quella di un pianeta inferiore