On the Rainfall Triggering of Phlegraean Fields Volcanic Tremors

Department of Earth Sciences, Environment and Georesources, University of Naples Federico II, Complesso Universitario di Monte S. Angelo, via Cinthia, 21, 80126 Naples, Italy

Water 202113(2), 154;
Abstract

We study whether the shallow volcanic seismic tremors related to the bradyseism observed at the Phlegraean Fields (Campi Flegrei, Pozzuoli, and Naples) from 2008 to 2020 by the Osservatorio Vesuviano could be partially triggered by local rainfall events. We use the daily rainfall record measured at the nearby Meteorological Observatory of San Marcellino in Naples and develop two empirical models to simulate the local seismicity starting from the hypothesized rainfall-water effect under different scenarios. We found statistically significant correlations between the volcanic tremors at the Phlegraean Fields and our rainfall model during years of low bradyseism. More specifically, we observe that large amounts and continuous periods of rainfall could trigger, from a few days to 1 or 2 weeks, seismic swarms with magnitudes up to M = 3. The results indicate that, on long timescales, the seismicity at the Phlegraean Fields is very sensitive to the endogenous pressure from the deep magmatic system causing the bradyseism, but meteoric water infiltration could play an important triggering effect on short timescales of days or weeks. Rainfall water likely penetrates deeply into the highly fractured and hot shallow-water-saturated subsurface that characterizes the region, reduces the strength and stiffness of the soil and, finally, boils when it mixes with the hot hydrothermal magmatic fluids migrating upward. The structural collapse of the saturated fractured soil and the mixing of the meteoric fluid with the hot deep fluids triggers the local seismic activity. View Full-Text

Analisi attuale Meteosat

Meteosat real time

Il magnifico mondo delle aurore

Attività Aurorale

Aurora Boreale real time

Andamento temporale  delle variabili meteorologiche registrate ogni 10 min. dalle ore 00.00 di oggi (ora solare)

Radiazione UVb

Monitor vento solare

Monitor Vento Solare

Dati in real time

Clicca sulla figura per la legenda

Global warming sceptics

Luna attuale

LUNA ATTUALE

Coronal Mass Ejections

Coronal Mass Ejactons

Lo stratwarming

Pillole: Lo Stratwarming

stratwarming

Il cielo attuale e lo Stratwarming

Siamo sotto il cielo

SIAMO SOTTO IL CIELO

Adriano Mazzarella

Meteomania

Meteomania di Adriano Mazzarella

Videopresentazione

Relazione tra condizioni meteo e contagi di COVID-19

Distribution of the SARS-CoV-2 Pandemic and Its Monthly Forecast Based on Seasonal Climate Patterns.
Scafetta, N., 2020.
Int. J. Environ. Res. Public Health 17, 3493.
DOI: 10.3390/ijerph17103493

Questo documento esamina se la pandemia CoronaVirus 2 (SARS-CoV-2) della sindrome respiratoria acuta grave avrebbe potuto essere favorita da specifiche condizioni meteorologiche e da altri fattori. Si scopre che il clima invernale del 2020 nella regione di Wuhan (Hubei, Cina centrale) - dove il virus è scoppiato per la prima volta in dicembre e si è diffuso ampiamente da gennaio a febbraio 2020 - era sorprendentemente simile a quello delle province del Nord Italia di Milano, Brescia e Bergamo, dove la pandemia è scoppiata da febbraio a marzo. L'analisi statistica è stata estesa per coprire gli Stati Uniti d'America, che hanno superato l'Italia e la Cina come il paese con il maggior numero di casi confermati di Malattia COronaVIRus 19 (COVID-19), e poi al mondo intero. I modelli di correlazione trovati suggeriscono che la letalità COVID-19 peggiora significativamente (4 volte in media) sotto le temperature atmosferiche tra i 4 e i 12 gradi centigradi e l'umidità relativa tra il 60% e l'80%. Sono stati studiati anche possibili co-fattori come l'età mediana della popolazione e l'inquinamento atmosferico, suggerendo un'importante influenza del primo, ma non dei secondi, almeno su scala sinottica. Sulla base di questi risultati, sono state generate mappe mondiali isotermiche specifiche per individuare, mese per mese, le regioni del mondo che condividono intervalli di temperatura simili. Da febbraio a marzo, la zona di isotermia di 4-12 gradi si estendeva principalmente dalla Cina centrale verso Iran, Turchia, Europa del Mediterraneo occidentale (Italia, Spagna e Francia) fino allo Stato Unito d'America, coincidendo in modo ottimale con le regioni geografiche più colpite dalla pandemia da febbraio a marzo. Si prevede che in primavera, quando il clima si alcaldo, la pandemia probabilmente peggiorerà nelle regioni settentrionali (Regno Unito, Germania, Europa orientale, Russia e Nord America) mentre la situazione probabilmente migliorerà nelle regioni meridionali (Italia e Spagna). Tuttavia, in autunno, la pandemia potrebbe tornare e colpire nuovamente le stesse regioni. La zona tropicale e l'intero emisfero meridionale, ma nelle regioni meridionali più fredde, potrebbero evitare una forte pandemia a causa del clima sufficientemente caldo durante tutto l'anno e a causa dell'età media inferiore della loro popolazione. Le mappe interattive di Google-Earth-Pro che coprono il mondo intero sono fornite come file supplementari..

Vai all'Articolo